I collaboratori
sono più sani,
felici e produttivi
quando possono
lavorare in modo
rispettoso, efficace
e collaborativo.

I collaboratori sono più sani, felici e produttivi quando possono lavorare in modo rispettoso, efficace e collaborativo.

I collaboratori sono più sani, felici e produttivi quando possono lavorare in modo rispettoso, efficace e collaborativo. Ogni organizzazione mira ad attirare collaboratori motivati, agili, con talento.
La domanda è: come ci si arriva? Creando spazi di apprendimento e sviluppo co-creativi per consentire alle persone di realizzare il proprio potenziale. La comunicazione, la collaborazione e il riconoscimento sono spesso fattori motivanti più forti degli incentivi economici.

Come creare spazi di apprendimento e sviluppo?
Come apprendere a lavorare in modo co-creativo?
Come combinare collaborazione ed efficacia?

con Metodi Agili
L’agilità è una competenza chiave per affrontare con successo la trasformazione digitale e una risposta a dinamiche sempre più complesse. Si tratta di una competenza che permette a un’organizzazione di muoversi in contesti esposti a grandi cambiamenti.
I metodi agili sono strumenti per organizzare team e aziende secondo i principi agili.
Gli spazi di apprendimento co-creativi sono creati sulla base dell’equivalenza, della trasparenza e del feedback.
Le pratiche sono utili per prendere decisioni e distribuire la leadership.
Nel corso del workshop, i partecipanti imparano a conoscere i principi e gli strumenti. Mettono in pratica strumenti innovativi per consentire ai team di lavorare in modo efficiente, efficace e collaborativo

con Meeting produttivi
In media, trascorriamo più di 20 ore alla settimana in meeting. Eppure spesso rimangono improduttivi rispetto al tempo investito. Soddisfazione sul lavoro, team performanti, successo aziendale: questi sono i tratti distintivi dei meeting agili.
Le riunioni possono creare chiarezza ed energia se sono progettate in modo efficace.
Le buone riunioni si concentrano su un solo focus: riunioni operative, riunioni di governance, riunioni strategiche, riunioni per chiarire l’aspetto relazionale.
Ideate il prototipo per una riunione con il vostro team. Cosa va inserito nella check list? Di quali ruoli abbiamo bisogno? Qual è la frequenza degli incontri? Chi parteciperà? Chi manda l’invito della riunione? Chi lo modera? Chi annota i risultati e in quale forma?
Per ogni tipo di meeting ci sono le pratiche e i metodi giusti.
Perché i meeting non siano più una noia ma un’esperienza entusiasmante, metto a disposizione la mia cassetta degli attrezzi e le mie conoscenze.

con Decisioni inclusive ed efficaci
Quella delle decisioni è una vera sfida per ogni team.
Lo hai sperimentato anche tu? Nella vita di tutti i giorni, spesso, si devono prendere decisioni di diverso tipo.
A volte si tratta di questioni che riguardano un intero gruppo e vogliamo assicurarci che tutti sostengano davvero la decisione.
A volte un cliente ha bisogno di una risposta molto rapida e noi, come collaboratori, dobbiamo rispondere chiaramente a una domanda o a una richiesta in un breve periodo di tempo. E a volte abbiamo bisogno del parere di diverse parti interessate per sviluppare e decidere tra varie alternative.
La mia esperienza è che per queste e per molte altre situazioni abbiamo bisogno di strumenti diversi per poter decidere bene.
Nelle organizzazioni agili, il potere decisionale è bottom up, non top down.
Per capire quale metodo è utile in quale contesto, metto a disposizione la mia esperienza e la mia cassetta degli attrezzi. Ci sono diversi formati, per decisioni rapide, partecipate o creative.

con Prototipi sostenibili
Quali problemi attuali e quale sfide future possono essere risolte in modo sostenibile dai nostri prodotti o servizi? È questa la domanda di senso che le aziende sostenibili si pongono.
C’è un nuovo modo di fare economia, orientata al senso. Questo implica una nuova concezione del progresso, in cui il prodotto migliore non è quello appena uscito sul mercato ma quello che crea un valore. Il prodotto migliore non è più definito solo da materiali di alta qualità o da una User Experience, ma il risultato di una combinazione di valori ecologici, economici ed etici.
Sostenibilità, orientamento al bene comune, responsabilità sociale d’impresa contribuiscano ad un vantaggio economico, non ad una perdita o a una rinuncia a qualcosa. Il risultato è un beneficio per l’ambiente, la società e l’economia.
Oltre al vantaggio di potersi posizionare come azienda “responsabile” e quindi di diventare attraente per i collaboratori, aumentano la reputazione e la fedeltà dei clienti. L’organizzazione diventa resiliente. Allo stesso tempo, un’attività sostenibile e orientata al bene comune significa efficienza energetica, disponibilità di risorse e quindi riduzione dei costi.
Tanti hanno già intrapreso una nuova strada, la trasformazione verso un sistema economico non solo meno dannoso, ma anche rigenerativo.
L’attenzione è rivolta al pensiero circolare, alla logica della natura, ad un’inversione positiva.
Per affrontare la crisi climatica, le aziende devono passare da modelli di business lineari a modelli di business circolari. Questo significa un impegno per costruire un sistema che restituisca a noi e alla Terra più di quanto si sottrae.

Scopri gli altri servizi:

facilitazione

design organizzativo

team coaching

facilitazione

design organizzativo

team coaching

Domande, richieste, curiosità?