E’ uscito il mio libro: “Leadership Collegiale – per organizzazioni agili, dinamiche, performanti”
Scritto il: Aprile 24, 2024
Geschrieben am: Aprile 24, 2024
Scritto da: Monica Margoni
Autor*in: Monica Margoni

La complessità delle sfide che le organizzazioni si trovano ad affrontare aumenta ogni giorno di più: costruire un vantaggio competitivo nell’era digitale, accrescere la capacità di adattarsi ai cambiamenti, saper essere attrattive per nuovi talenti, sperimentare nuovi modi di intendere la leadership. Le strutture interne sono obsolete e non più al passo coi tempi. I processi decisionali lunghi impediscono una risposta competente e veloce al cliente. Occorrono strutture, pratiche, processi che permettano ai team di assumere responsabilità, di esprimere il loro potenziale creativo e innovativo. In questo libro vengono presentati approcci che intendono la leadership non come una competenza personale, bensì come una funzione che tutti, all’interno di un’organizzazione, possono esercitare.
La Leadership Collegiale di Claudia Schröder e Bernd Oestereich dà vita a organizzazioni che vogliano essere agili, dinamiche e performanti. È un percorso evolutivo che i responsabili di oggi possono intraprendere insieme ai propri collaboratori, perché per rispondere alla complessità l’intelligenza di pochi non basta. L’azienda guidata collegialmente è un modello di leadership che, di fronte alle nuove sfide, sa reagire in modo inclusivo, veloce ed efficace.
Siamo all’inizio di un’epoca che ci riserverà grandi cambiamenti: la Leadership Collegiale è la strada da seguire per chiunque voglia creare un’organizzazione a prova di futuro

Domande, richieste, curiosità?

Fragen, Wünsche, Anliegen?